header stecca

Stecca

CAMPIONATI ITALIANI – MICHELANGELO ANIELLO CONQUISTA ANCHE LA 6^ ED ULTIMA PROVA FIBIS CHALLENGE

images/medium/aniello_.jpg

È di Michelangelo Aniello l’ultima prova Fibis Challenge della stagione.

Ad Alba, presso la Bocciofila Albese, il pluricampione pugliese dopo aver imposto il suo talento nella 5^ prova Fibis Challenge, continua la sua striscia positiva chiudendo al primo posto anche la 6^ prova. Con il successo ai danni di Santi Caratozzolo per 4-0, “Miking” guadagna due posizioni e conquista il primo posto della classifica generale.

Terzo posto per Matteo Gualemi e Vincenzo Consagno entrambi promossi nella massima categoria dei Nazionali Pro.

Michelangelo Aniello prima di arrivare all’atto finale ha vinto ai sedicesimi contro Michele Cipriani per 4-2 e agli ottavi contro Carlo Diomajuta per 4-1. Nei quarti di finale, al termine di una sfida combattutissima, Aniello conquista il passaggio del turno battendo Paolo Marcolin con il risultato di 4-3 che però, nonostante la sconfitta, conferma la sesta posizione nella classifica generale che gli consente l’accesso alla Poule finale di Saint-Vincent. In semifinale batte uno strepitoso Vincenzo Consagno per 4-2.

Nella finale invece, Michelangelo Aniello, deve mettere tutto il suo talento all’opera per avere la meglio su Santi Caratozzolo che con questo meritato secondo posto chiude al quarto posto la sua classifica generale, rientrando nei “fantastici sei” che si contenderanno il titolo di Campione Italiano Assoluto di stecca 5 birilli. Caratozzolo è arrivato in finale vincendo contro Paolo Spadaro (4-2), Rocco Summa (4-2), Camilo Gomez (4-1) e in semifinale contro Matteo Gualemi (4-0).

Grazie all’avvincente formula “Challenge”, il finale di stagione è stato intensissimo sotto il profilo agonistico e sportivo rendendo avvincente e per niente scontato l’esito finale.

Cala quindi il sipario sulla FIBiS Challenge che nel corso di questi mesi ha regalato tantissime sorprese. Il plauso, anche per l’ultima prova, va a tutti gli atleti giunti da tutta Italia, al corpo arbitrale capitanato dai direttori di gara Luca Lambro e Piero Antonio Ciccarelli, a Maurizio Landolfo che ha curato al meglio i tavoli verdi allestiti e a tutto lo staff della Bocciofila Albese nella persona del suo Presidente Pasquale Falcone.

La finale dell’evento è stata trasmessa come di consueto in diretta da RAI Sport mentre, durante tutta la manifestazione, le trasmissioni sul canale Federale You-Tube “Billiard Channel” sono state possibili grazie alla perfetta collaborazione con l’azienda GCS di Mirko Bianchi e raccontate dalla voce dei “soci del biliardo” Gianluca Nascimbene e Nicola Biondi.

Presenti alla giornata conclusiva il Presidente delle Regione Piemonte Alberto Cirio, il Sindaco della Città di Alba Carlo Bo, l’Assessore allo Sport della Città di Alba Daniele Sobrero, che assieme al Presidente Federale Andrea Mancino, al Vicepresidente Federale Raffaele Di Gennaro e al Responsabile Nazionale della disciplina stecca Stefano Gibertoni hanno premiato gli atleti.

Messe in archivio le emozioni della 6^ prova Fibis Challenge è già tempo di proiettarsi alle finali del Campionato Italiano in programma dal 19 giugno al 2 luglio a Saint-Vincent, i sei Atleti che si contenderanno il titolo Assoluto sono: Michelangelo Aniello, Andrea Quarta, Achille Mignolo, Santi Caratozzolo, Camilo Gomez e Paolo Marcolin.